dracula

Il Dracula di Bram Stoker in edizione militare

curiosità, News Comments (0)

Il supermotore di ricerca di libri rari e introvabili Bookle.org nel novembre 2015 ha trovato un’edizione abbastanza rara (soprattutto in buone condizioni di conservazione) del Dracula di Bram Stoker, la cosiddetta Armed Services Edition, cioè l’edizione tascabile stampata per le forze armate statunitensi in guerra (la copia reperita è del periodo 1930-1940). Si trattava di una prassi comune nell’Army (l’esercito U.S.A.) quella di stampare celebri romanzi in formato tascabile ad uso dei militari americani in guerra o in missione. L’edizione ha quindi un formato speciale, studiato per essere proficuamente stipato nell’equipaggiamento dei militari. Nonostante le esigue dimensioni, si tratta di un’edizione integrale del celebre romanzo dell’autore irlandese, basato sulla prima edizione del 1897.

Le Armed Services Editions (comunemente dette “ASE”) non erano poste in vendita; esse venivano distribuite gratuitamente tra il personale di servizio militare. Le copie oggi esistenti sul mercato antiquario e dell’usato sono copie “ritornate a casa” dopo la guerra.

Tra le ASE più ricercate c’è soprattutto l’unico fumetto mai stampato, ossia The Adventures of Superman (“Le avventure di Superman”) di George Lowther, che può spuntare valutazioni assai elevate sul mercato dei libri usati.

Altri libretti ASE piuttosto rari da reperirsi vanno considerati Tarzan of the Apes (“Tarzan delle scimmie”) e il sequel The Return of Tarzan (“Il ritorno di Tarzan”), i quali, ignoriamo il perché, venivano letteralmente fatti a pezzi dai giovani militari.

Pin It

» curiosità, News » Il Dracula di Bram Stoker...
On 21 novembre 2015
By

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »